"Una Storia Insieme"

LA PERLA è un’associazione di volontariato apolitica e senza scopo di lucro

costituita formalmente nel 2010 a Salerno da un gruppo di operatori spinti da un comune spirito di solidarietà.

I soci fondatori si sono uniti per costituire l’associazione al fine di offrire le proprie competenze e professionalità. Creata con l’obiettivo di sviluppare e sostenere iniziative sanitarie, assistenziali e di prevenzione , volte al miglioramento della qualità di vita delle fasce più deboli. L’associazione si occupa di attività di studio, ricerca, promozione, di sinergie territoriali con Enti Pubblici e Privati in risposta alle problematiche e richieste del territorio.

• Dal 2010 a tutt’oggi l’associazione il giorno 5 Gennaio svolge l’ evento solidale ‘’Epifania Magica’’, nel salotto comunale della città di Battipaglia, volto a promuovere processi di sensibilizzazione e aggregazione sociale.

• Dal 2010 a tutt’oggi l’associazione il mese di  Giugno svolge l’evento solidale ’’Giocare insieme’’, nella villa Comunale in San Valentino Torio (sa)

• Dal 2010 l’associazione in prossimità delle festività natalizie organizza la ‘’Tombolata al Ruggi d’Aragona’’ (Sa) con Babbo Natale nell’UOC di Pediatria ed inoltre il giorno dell’epifania i volontari provvedono alla consegna dei doni ai piccoli degenti, nei plessi Ospedalieri Santa Maria della Speranza di Battipaglia (sa) e il P.O. Villa Malta di  Sarno.

• Il 25 ottobre 2014,  5 volontari sono stati protagonisti nella missione a Limon (Santo Domingo)nel progetto “allestiamo la scuola” portando il loro contributo con materiale didattico ,cancelleria e personal computer.

• Il 14 Dicembre  2015 l’associazione ha svolto presso il Salotto Comunale della città di Battipaglia (sa)  un laboratorio di Scrittura, i protagonisti sono stati i bambini della scuola primaria. Il laboratorio, attraverso le tecniche  della scrittura narrativa, affrontando tematiche quali la creatività, l’invenzione, l’idea, l’obiettivo è stato di stimolare la padronanza del linguaggio, di sviluppare la passione per la lettura e di confrontarsi con gli altri, sviluppando un grado elevato di sensibilità.

• Dal 2016 a tutt’oggi l’associazione a Luglio svolge l’idea progettuale  ‘’Insieme in piscina’’ presso il centro Sportivo Isola Verde (sa)dove i protagonisti sono i bambini, progetto legato all’idea di promuovere l’innovazione per lo sviluppo di soluzioni, attraverso l’esperienza concreta di socializzazione, l’obiettivo dei volontari è quello di fornire strumenti per potenziare e strutturare la personalità e l’integrazione sociale.

• Nell’anno 2017 e 2018 da Gennaio a Giugno per un totale di 60 ore teoriche/pratiche, l’associazione ha istituito una partnership con l’Istituto Comprensivo Cuomo-Milone di Nocera Inferiore (sa),con il progetto nel 2017”Alimentiamo il benessere”, proposto per dare un contributo allo sviluppo sociale e alla qualità di vita, attraverso percorsi informativi integrati per la realizzazione di piani di intervento didattico formativo, attraverso la comunicazione  ed il trasferimento degli  esiti e delle esperienze.

• Nel 2018 l’associazione ha partecipato al progetto “Un piatto di benessere” per un totale di 60 ore, articolato in percorsi teorico-pratico ed esperienziale, volto ad offrire e trasmettere strumenti efficaci ad approfondire la consapevolezza di ognuno di noi del proprio rapporto con il cibo, al fine di migliorarlo e modificarlo, focalizzando  gli aspetti emotivi che condizionano il comportamento.

• Il 28 maggio 2017 in collaborazione con CSV Sodalis (sa) è stato inaugurato lo sportello  di “Orientamento e prevenzione del diabete” ,progetto rivolto alla comunità  di Battipaglia (sa ) a titolo gratuito. La finalità è la prevenzione primaria, perché la salute è un bene prezioso. L’obiettivo dei volontari professionisti è di sviluppare e realizzare programmi di empowerment per aiutare le persone ad avere maggior controllo sulla propria salute e poter potenziare il proprio benessere psicofisico, migliorando la qualità di vita.

• Dal 2016 a tutt’oggi  è attivo lo sportello di “Counseling Nutrizionale e approccio psico-cognitivo nell’età adolescenziale alla prevenzione dell’obesità e diabete

• Il 9 Ottobre 2018 l’associazione in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi Campania, ha svolto il seminario durante la IX Edizione della settimana del benessere psicologico, sulla tematica “Orientamento e prevenzione dell’obesità in età evolutiva” ,l’obiettivo è stato di accogliere la comunità e trasmettere legami di fiducia in un momento così difficile, che possa essere da slancio  per fronteggiare eventi di stress fino al raggiungimento del benessere psicofisico.

• Il 24 novembre 2018 l’associazione in collaborazione con AESA (sa),e il laboratorio analisi cliniche Nobile (sa),hanno inaugurato percorso itinerante di prevenzione del tumore dell’utero. I volontari  professionisti  con spirito di abnegazione hanno offerto il loro contributo, rispondendo ai bisogni della comunità,  hanno effettuato  visita  ginecologica, pap test ed ecografia gratuitamente.

• Nel 2019 l’associazione ha istituito una partnership con l’Istituto Comprensivo Cuomo- Milone di Nocera Inferiore (sa) con il progetto  ‘’un piatto a tavola’’ per un totale di 74 ore, articolato in percorsi teorico-pratico ed esperienziale volto ad offrire, trasmettere e di far intraprendere percorsi di alimentazione sana prendendo come modello la dieta mediterranea.

• Durante la fase del covid-19 nel 2020,l’associazione ha donato un ventilatore polmonare, thermoscan e pulsosimetri al Presidio Ospedaliero  ‘’ i martiri di Villa Malta’’ di Sarno (sa).

• Un generatore di ozono per la sanificazione ambientale,3000 mascherine chirurgiche all’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona  di Salerno.

• Beni di prima necessità al comune di San Valentino Torio (sa) e al comune di Omignano (sa).
"Una Storia Insieme"

Open chat
Come posso aiutarti?
Siamo online e pronti a fornirti supporto, contattaci...